UA-77341349-2

La Nuova Demi vince i Green Company Award

  • 0
  • 12 settembre 2016

Il vincitore della prima edizione del Green Company Award – selezionato dalla Giuria internazionale presieduta dall’architetto paesaggista tedesco Stefan Tischer – è la cava Nuova Demi di Brembate.

Il premio è stato assegnato per: ‘gli interventi di progettazione paesaggistica che hanno accompagnato le attività di scavo e ripristino, e hanno realizzato un ampio e articolato parco, a disposizione dei dipendenti e della collettività locale. Per la molteplicità di ambienti – zone naturalistiche, aree attrezzate, spazi per il loisir – che hanno configurato un territorio di oltre 60 ettari ad elevata valenza ecologica ed ambientale, utilizzato dai dipendenti e dalla collettività per attività sportive, feste e percorsi guidati di osservazione naturalistica. L’integrazione del progetto paesaggistico con sistemi di produzione energetica in loco, la coltivazione delle piante da porre a dimora, le tecniche di manutenzione sostenibili favorevoli ad innescare i processi di rinaturalizzazione guidata, sono elementi che fanno di questa realtà un esempio significativo a livello nazionale‘.

Sono 19 le aziende che hanno partecipato all’iniziativa (tra cui: Clinica Castelli, Italcementi, Granulati Zandobbio – Stone City, Marlegno, Radici Partecipazioni…), promossa da Arketipos, Comune di Bergamo e Confindustria Bergamo, con il patrocinio di ATS Bergamo e in collaborazione con la storica rivista di arredamento e design ABITARE. Il premio, creato ad hoc e realizzato in collaborazione con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, è rappresentato da un’opera di Valentina Goretti. La consegna al vincitore avverrà il 3 ottobre durante l’assemblea annuale di Confindustria Bergamo.

Leggi l’articolo: http://www.bergamonews.it/la-nuova-demi-di-brembate-vince-i-green-company-award