Webinar SaMoTer su fotovoltaico in cava

Ieri abbiamo partecipato al webinar organizzato da Samoter e A.N.E.P.L.A., portando la nostra esperienza sul fotovoltaico in cava. L’importante livello degli interventi e l’interessante argomento hanno portato ad un notevole volume di persone collegate.

La politica energetica necessita di un’accelerazione nello sviluppo del fotovoltaico; benché sia opportuno sfruttare al massimo tutte le coperture utilizzabili degli edifici esistenti e nuovi e le aree a destinazione industriale, commerciale ed artigianale, non si potrà fare a meno di installare impianti fotovoltaici utility scale a terra per raggiungere gli obiettivi al 2030 ed una maggiore autonomia energetica.
Sul territorio nazionale sono presenti molteplici aree di cava o bacini di cava che hanno già subito una metamorfosi per mano dell’uomo e possono essere riconvertiti per aumentare la produzione elettrica a fonte rinnovabile. Le aree di cava sono, infatti, idonee ex lege alla produzione di energia rinnovabile e possono ritenersi aree prioritarie di intervento.
Il legislatore ha emanato disposizioni che semplificano gli iter autorizzativi in queste aree e la tecnologia ha compiuto passi da gigante migliorando le performance degli impianti fotovoltaici. Si tratta di un’opportunità da cogliere, che offre vantaggi al sistema Paese, ai proprietari di cava ed alle imprese energy intensive che in essa si trovano ad operare.

Sono intervenuti:

  • Opportunità del fotovoltaico in cava – Dott. Claudio Bassanetti, Presidente Anepla
  • La normativa dell’iter autorizzativo del fotovoltaico in cava – Avv. Cristina Martorana, Legance
  • Tecnologie per impianti fotovoltaico in cava asciutta e punti di forza – Ing. Ilaria D’Amico, Anie Rinnovabili
  • Tecnologie per impianti fotovoltaico flottanti e punti di forza – Ing. Maarten Van Cleef, Ciel et Terre
  • Autoconsumo e Power Purchase Agreement – Ing. Michelangelo Lafronza, Anie Rinnovabili
  • Case History: Nuova Demi, Inerti Rivolta – Hydrosolar, Ciel et Terre
  • Q&A

Moderatore: Emanuela Stifano, giornalista