L’osservatorio

La collana di pubblicazioni l’osservatorio inizia con il libro scritto da Guerino Morselli, uno di coloro che si sono presi cura di questo ambiente praticamente dagli inizi e che quindi lo conoscono a fondo. Ma, come dice lui stesso:”Conosco bene la natura di questi luoghi, ne comprendo la situazione attuale e le tendenze, ho una visione d’insieme sempre aggiornata, ma posso approfondirne solo alcuni aspetti, quelli in cui sono più preparato, per approfondire tutti gli ambiti di una realtà complessa come quella degli studi naturalistici avrei bisogno di dieci vite” . Quindi perché non affiancargli altri nove specialisti?
Il senso di questa collana sta proprio in questo: un libro generico che invogli a continuare la conoscenza in ambiti più specializzati. Noi operiamo sull’ambiente, vogliamo restituirlo di qualità, perché ciò sia possibile serve conoscenza. Il nostro lavoro può adagiarsi sulle richieste generiche di ripristino ambientale, mentre invece potrebbe realizzare le condizioni per un ambiente di alta biodiversità. Per questo servono le conoscenze, la consapevolezza.
Intendiamo quindi aprire questa collana al contributo di chiunque sia interessato alle nostre ragioni.
Le prossime pubblicazioni conterranno nuove informazioni e conoscenze, conoscenze che ci permetteranno di lavorare con cognizione di causa, finalizzando i nostri interventi di ripristino alla concreta valorizzazione della biodiversità.


Per avere maggiori informazioni o per ricevere il volume “Biodiversità in area di cava” scrivere a: info@nuovademi.it .