Ready to start a new project.

La nostra storia

Nuova Demi Spa

Un'azienda, una famiglia, una vita

Nell’Isola bergamasca, nella lingua di terra compresa tra i due fiumi Adda e Brembo, nel 1951 Eligio Doneda iniziava la sua attività di cavatore, prima in alveo con piccone, badile e carriola, poi, fuori dal letto fluviale, con macchine e impianti via via più evoluti. Una famiglia che ha saputo tramandare, ma anche cambiare: trasmettere valori, quelli del lavoro e della famiglia, e stare in sintonia con le esigenze di innovazione aziendale.

1951
ANNO

ANNO DI FONDAZIONE

Eligio Doneda inizia, a Brembate in provincia di Bergamo, una piccola attività, dapprima di trasporti, e successivamente di scavo e raccolta di sabbia e ghiaia dal greto della sponda destra del fiume Brembo, aiutato dai figli maggiori.

1958
ANNO

L’IMPRESA-FAMIGLIA CRESCE

Anche i figli minori, quella che viene considerata la seconda generazione, entrano nell’impresa e nasce la Fratelli Doneda. nel pieno del boom economico, la domanda di materiali da costruzione è alta e vengono assunti i primi dipendenti.

1960
ANNI

ERA MODERNA

All’inizio degli anni ’60 i pochi evoluti mezzi da cantiere vengono sostituiti da macchine più moderne; è in questi anni che vengono acquistati il primo escavatore, una pala cingolata e alcuni nuovi camion. Un impianto di selezione e lavaggio e stoccaggio dei materiali  e il primo impianto di betonaggio diventano l’attrezzatura necessaria a fornire alcuni importanti cantieri dell’epoca: ghiaia per l’impresa Marcora di Milano che sta costruendo le case della Dalmine, materiali per l’ampliamento dell’Autostrada Milano-Bergamo, inerti per il nuovo stabilimento della Bayer a Filago.

1970
ANNI

NASCE LA DEMI

Accanto all’estrazione di sabbia e ghiaia si affiancano quelle di produzione di calcestruzzo (con l’acquisizione della Calcestruzzi Orobica a Zanica)e di prodotti derivati dalla frantumazione destinati, tra gli altri, alla realizzazione del seminario di Bergamo, allo stabilimento ONT di Lallio, all’ospedale Bolognini di Seriate. nel 1971 l’impresa si converte in Società per Azioni con la nuova denominazione Doneda Estrazione Materiali Inerti – DEMI. In questi anni viene intrapreso un processo di diversificazione, con investimenti nel settore dei trasporti, dell’agricoltura, nell’industria meccanica e nelle fornaci, che contribuisce ad espandere gli orizzonti strategici dell’impresa.

1980
ANNI

TERZA GENERAZIONE

Negli anni ’80 la complessità del quadro societario porta alla creazione di una holding. La terza generazione inizia a fare il suo ingresso nell’attività dell’impresa. In questi anni avviene la realizzazione e gestione della prima discarica RSU e l’esecuzione del depuratore consortile di Brembate e quello di comunità montana Val Seriana. Alla fine del decennio la società assume la sua denominazione definitiva Nuova Demi Spa.

1990
ANNI

NUOVE INIZIATIVE

Negli anni 90 l’attività di cava viene ampliata con la partecipazione in altre attività del settore estrattivo. Investimenti in una società di trasporti, l’avvio di iniziative immobiliari in ambito residenziale ed industriale, la partecipazione in un’impresa nel settore delle acque minerali, l’ingresso in iniziative di ambito creditizio.

2000
ANNI

CONSOLIDAMENTO

Gli anni 2000 vedono il consolidamento delle iniziative attuate negli anni passati con un occhio di riguardo per l’ambiente e l’ecologia: vengono realizzati i tre impianti fotovoltaici (Brembate, Zanica e Treviglio) e l’impianto di biomasse. In questi anni l’impresa svolge progetti di più ampio respiro: l’ampliamento della Autostrada A4 con la realizzazione della 4° corsia, la gestione della cava di prestito Arcoteem, le forniture a TEEM A58 e all’alta velocità Milano – Brescia, infine le forniture all’Autostrada Bre.Be.Mi. e all’aeroporto di Orio al Serio “Il Caravaggio”.

2020
ANNI

OGGI

In azienda ha fatto il suo ingresso la quarta generazione della famiglia. Nuova Demi produce aggregati e calcestruzzo preconfezionato in 5 impianti produttivi tra le province di Bergamo, Milano e Cremona. All’attività di estrazione si è affiancata quella di riciclo dei materiali da C&D e una costante ricerca e sviluppo per garantire materiali ecologici con elevate caratteristiche prestazionali. La strategia aziendale della società ha previsto l’acquisito partecipazioni in imprese a valle della filiera. L’azienda cresce e si sviluppa, senza dimenticare le proprio radici.

Il segreto dei Doneda

Scopri la pubblicazione di famiglia